Gastronomia Verdier


 

PEPERONCINI INTERI CHILI BIRD EYES MESSICO

Ipeperoncini Bird Eyes sono semplicemente piccanti. Non sono fruttati come le altre varietà di peperoncino di questo genere, ma si può dire che hanno un aroma simile al peperoncino tailandese. Quindi, se le altre nostre varietà sono troppo permissive per te, dovresti provare questi piccoli diavoli rossi. Garantiscono abbastanza calore con i tuoi 125.000 SHU, che corrisponde all'incirca a un grado di gravità 8 su 10. In Italia, l'uso del peperoncino nelle cucine regionali varia enormemente. I peperoncini, come qui vengono affettuosamente chiamati i peperoncini, tendono a condire le cucine regionali dal centro sud. In Umbria e Veneto questa spezia è usata piuttosto sporadicamente. Nella cucina friulana, ligure, lombarda ed emiliana, ad esempio, si trova il peperoncino nella famosa zuppa di pesce Tremezzina. In Emilia si usa il peperoncino per i salumi. In Sicilia, il peperoncino aromatizza le olive schiacciate, che vengono servite con gli spaghetti. Questo piatto si chiama spaghetti alla siracusana. A Roma e dintorni troviamo la spezia in molte ricette come: Cacciatora, Pajata. Numerosi sono anche i "piatti infuocati" a Napoli e dintorni. I famosi fagioli per la carrettiera, le cosiddette friarelle, gli spullecarielli, zuppa di pesce napoletana e la poco conosciuta zuppa di fritto. Ma soprattutto la salsiccia di bufalo a base di carne di bufalo, tacchino e grasso di maiale qui viene condita e stagionata con semi di finocchio e tanto peperoncino. Una menzione particolare merita la parte nord-orientale dell'Italia, dove la spezia si trova sotto il gulasch (carne al vapore), una cucina che risente chiaramente della dominazione asburgica in queste regioni. Buona e diffusa la presenza del peperoncino a Firenze e dintorni.



CHILI FRANTUMATO SENZA SEMI MESSICO

Il chili (peperoncino) è una spezia originaria del centro America. Abbiamo deciso di proporvi questa qualità poco piccante, ma molto aromatica, in quanto viene venduta senza i tipici semi gialli. Solo il frutto essiccato e frantumato. I semini vengono allontanati in fase di lavorazione, nella quasi totalità, per poi essere riutilizzati come estratti o semenze. Perché senza semi? Semplicemente perché desideriamo offrire un prodotto ai clienti che amano il sapore fruttato del peperoncino. Per i neofiti con palati sensibili al piccante, di avvicinarli a una tipologia di spezie che riteniamo molto buona. Un peperoncino non deve essere forzatamente piccante per essere apprezzato.

 

GOCHUGARU PEPERONCINO IN POLVERE

Cos'è Gochugaru? Gochugaru è un peperoncino in polvere coreano macinato grossolanamente simile ai fiocchi di peperoncino tritato, tradizionalmente fatto con peperoni essiccati al sole senza i semi.

I nomi comuni per Gochugaru includono scaglie di peperoncino coreano, scaglie di peperoncino coreano e polvere di peperoncino coreano. Nelle regioni coreane il Gochugaru è una spezia immancabile in cucina in quanto elemento essenziale per preparare il Gochujang, le zuppe e gli stufati, il Kimchi e la famosa insalata di cetrioli. I fiocchi di peperoncino potrebbero assomigliare ad altri fiocchi e polveri sul mercato, ma la consistenza e il gusto sono molto diversi.

Nella cucina coreana giapponese e orientale, utilizzato per la preparazione del Kimchi.
Ha un alto contenuto di vitamina C. Il suo significato è Gochu peperoncino e Garu polvere,.

 

CHILI ABANERO RED SAVINA 200.000-250.000 U.S.A.O

Il peperoncino Habanero é da utilizzare con grande attenzione in quanto considerato come spezia molto piccante. Scala gradi piccante 1-10 : grado 10 - Scala Scoville SHU 250.000-350.000

I peperoncini in generale vengono dal Messico, e sono stati scoperti da Cristoforo Colombo casualmente. Quest'ultimo era alla ricerca del pepe Indiano quindi una scoperta del tutto fortuita. Appartengono alla famiglia della belladonna e nel Mondo ci sono più di 150 varietà.
Il peperoncino Habanero può essere utilizzato in qualsiasi piatto. Dovreste usarlo con parsimonia le prime Volte e

familiarizzare con il suo grado piccante lentamente. Ideale per fare salse rosse o salse barbecue fatte in casa. Provatelo in un "chili con Carne" Messicano o in una marinata con le ali di pollo.

 

PEPE DI CAYENNA 70.000-75.000 MESSICO

La pianta del peperoncino è una pianta tropicale perenne e ha un'altezza di diversi metri. Ha avuto origine nel nord del Sud America in Colombia, nel nord del Brasile e in Bolivia. È qui viene coltivato da oltre 7000 anni. Il pepe di Cayenna è macinato intero al 100% insieme con i suoi semi , e con tutte le sostanze che si trovano al suo interno . Compresa la sostanza piccante chiamata capsaicina che normalmente si trova nelle pareti interne del frutto. È una sostanza che tende a sciogliersi nel grasso. Ne consegue che se avete accidentalmente esagerato con il pepe di Caienna, dovete ricorrere a una assunzione di latte per lenire il dolore. Il latte tende a neutralizzare i bruciori che si possono avere dopo una consumazione smodata del prodotto.
Le cucine regionali indiane, indonesiane, messicane e cinesi usano molta della Cayenna nei loro piatti. Spezia con orgoglio il Chili con Carne, e tanti altri piatti Messicani. Il pepe di Caienna raffina anche i piatti di pesce, il chutney fruttato , e tante salse barbecue .

Il pepe di cayenna è molto versatile. Provatelo su frutti di mare, stufati, zuppe, pizza o in un dolce al cioccolato. Io ad esempio adoro il gelato al cioccolato cremoso e leggermente speziato con del pepe di cayenna.

 

CHILI ISOT BIBER TURCHIA

L'Isot biber (noto anche come peperoncino Urfa) è un peperoncino essiccato coltivato nella regione di Şanliurfa in Turchia. È spesso descritto come avente un gusto affumicato, simile all'uva passa. L'Isot biber è tecnicamente un peperone rosso, che matura sulla pianta fino ad avere un colore marrone scuro. I peperoncini passano attraverso un processo in due parti, durante il quale vengono essiccati al sole durante il giorno e avvolti strettamente di notte. Il processo notturno è chiamato "sudorazione" e serve per infondere nella polpa essiccata l'umidità residua del peperoncino. Il risultato è un aspetto che va dal viola scuro al nero violaceo scuro. L'Isot biber è meno piccante di molti altri peperoncini, ma fornisce un calore più duraturo.La piccantezza dell'urfa biber è di 30.000-50.000 SHU sulla scala di ScovilleEsso viene tradizionalmente usato in Turchia nella preparazione della carne e di cibi saporiti. Il pepe di cayenna è molto versatile. Provatelo su frutti di mare, stufati, zuppe, pizza o in un dolce al cioccolato. Io ad esempio adoro il gelato al cioccolato cremoso e leggermente speziato con del pepe di cayenna.

 


WIRI WIRI 100.000-150.000 MESSICO

Originario della Guyana sudamericana, il peperoncino Wiri Wiri cresce in un clima umido e caldo ai margini della foresta pluviale. Questo peperoncini appartiene ad ogni piatto tradizionale della Guyana per condire stufati, ma anche zuppe, salse o marinate. Raggiunge 100.000/150.000 Scoville e oltre ed ha una caratteristica nota di pomodoro molto fruttata.



PICCOLA PARENTESI PER SPIEGARE IL SIGNIFICATO DI “CHIPOTLE”
Il chipotle o chilpotle, è un tipo di peperoncino affumicato utilizzato nella cucina messicana. Si ottiene sottoponendo a un lungo processo di affumicatura dei peperoncini, piccanti, di varia specie, principalmente della varietà "jalapeño".

 
 

CHILY CHIPOTLE VERDE JALAPENO

Il peperoncino verde Jalapeno prende il nome dalla città di Jalapena presso Veracruz. Al giorno d'oggi sono coltivati anche in altri paesi, come in Texas negli USA. Peperoncino con Scala gradi piccante 1-10 : grado 6-7 scala scoville 10.000 SHU

Lo Jalapeno è una specie piccante di peperoni. Il Jalapeno verde chiamato Chipotle, viene seccato in forma naturale e successivamente affumicato con del fumo prodotto dal legno di Mesquite. Legno che oltre a rendere un sapore fruttato con eccellenti note affumicate , aumenta il grado di durabilità della spezia. I peperoncini appartengono alla famiglia botanica della Belladonna. Esistono più di 150 varietà nel Mondo . La pianta raggiunge un'altezza di circa 60 cm e ha fiori bianchi. Il loro colore varia dal verde, giallo arancio, rosso al nero.

l peperoncino Jalapeno o Chili Chipotle Jalapeno verde sono caratterizzati da un gusto fruttato, affumicato nel caso del Chipotle, ma pungente. Fanno parte della cucina messicana quotidiana e vengono utilizzati in molti modi. È possibile affinare salse e stufati con il peperoncino Jalapeno. Danno una nitidezza di sapori meravigliosamente affumicata e sollevano altri sapori in forma armonica.


 

CHILI CHIPOTLE ROSSO JALAPENO 20.000/25.000 scala scoville

Quando questo peperoncino viene affumicato, prende il nome di Chipotle. Jalapeno perchè deriva da “jalapa”, la capitale di Veracruz in Messico. E’ un peperoncino che subisce un lento e graduale processo di affumicazione e quindi di essiccatura, molto utilizzato nella cucina messicana. Si usa a crudo o messo all’ultimo momento di cottura su piatti di carne, pesce, verdure, anche per il classico spaghetto all’italiana aglio e olio, il suo medio grado di piccantezza lo rende versatile. Può essere usato anche per comporre salumi, formaggi e salsicce.
Scala gradi piccante 1-10: grado 5.

 


 

JALAPENO CHILI ROSSO 15.000-30.000 scala scoville MESSICO

Tra i peperoncini messicani il peperoncino Jalapeno è uno dei peperoncini più conosciuti in Europa. Questo peperoncino afrodisiaco si presta molto bene a molteplici utilizzi in cucina, non è esageratamente piccante, e per questo è adatto a tutti.
Il peperoncino Jalapeno ha una grandezza media che varia dai 4 ai 9 centimetri, ha origini spagnole e nahuati, e il suo nome deriva da Jalapa, una città messicana.
E’ molto utilizzato nelle cucine texana e messicana, e gode di grande apprezzamento negli Stati Uniti, oltre che in Europa.

 


 

 

JALAPENO CHILI VERDE

Scala di Scoville – 1-10: grado piccantezza 5. Il Jalapeno è uno dei più famosi peperoncini coltivati in Messico. Il nome “jalapeno” deriva da “jalapa”, la capitale di Veracruz in Messico. Il Jalapenos verde, in particolare, è un peperoncino dalla buccia spessa e coriacea e per questo adatta ad essere essiccata ed affumicata.
Raccolto e lavorato quando non è ancora perfettamente maturo è uno Jalapeño unico che trasmette sentori di erba ed un gusto tra l’affumicato e il piccante che non può lasciare indifferenti. In cucina è molto versatile. Viene utilizzato in zuppe, stufati e carni.

 


CHILI AMAZONAS 40.000-70.000 COLOMBIA

La Colombia deve il suo nome allo scopritore d ́America, Cristoforo Colombo. Ed è stato anche quello Colombo che ha portato in Europa le prime varietà di peperoncino. Il fertile bacino amazzonico della Colombia, una delle più grandi riserve naturali del mondo, è una delle zone di origine della famiglia dei peperoncini. Una delle varietà più esclusive di peperoncino deve il suo nome a questo fiume - l ́ Amazzonia gialla o peperoncino amazzonico. Il peperoncino infuocato con 50-70.000 scoville appartiene al peperoncino più affilato, ma non estremo. Convince con una bella nota fruttata, un sapore piccante rettilineo e un ́acidità sottile. Non è un caso che questo tipo di peperoncino ricordi quello che probabilmente è il peperoncino più conosciuto, il famoso Tabasco chilli. Entrambe le varietà sono affini e appartengono al gruppo del Capsicum Frutescens. Il colore giallastro del peperoncino amazzonico è particolarmente vistoso, in quanto viene raccolto poco prima della piena maturazione. Grazie alla delicata essiccazione, il bel colore rimane inalterato, così come il suo sapore piccante fruttato. In cucina, il peperoncino Amazon può essere utilizzato in molti modi. Salse o minestre, stufati, minestroni, piatti a base di carne o salse aspettano solo di essere raffinati con spezie colombiane. Chi lo ama più discretamente, dà il peperoncino ai piatti solo poco prima di servire. Più a lungo il peperoncino viene cotto, maggiore è la sua intensità dominante.

 


 

PAPRICA DOLCE O PICCANTE

Le diverse gradazioni di polvere di paprica non provengono da diverse varietà, ma dal periodo di raccolta e dalla loro maturazione. Oltre una colorazione intensa , il grado Asta è fondamentale per il gusto più o meno intenso. Più il grado Asta é alto più la paprica al momento del raccolto era matura. Quindi con intensità di colorazione rossa sempre più forte.. La polvere di paprica dolce, è composta al 100% dal frutto intero divenuto asciutto e poi macinato a polvere. Le pareti interne del frutto contengono anche i semi , che sono responsabili della spaziature più o meno piccante della polvere. Nella Paprica dolce, i semi sono eliminati prima della macinatura, quindi il prodotto é quasi privo di piccante.

La Paprica è la spezia nazionale dell'Ungheria. È arrivata nella nostra cucina attraverso le diverse evoluzioni storiche di guerre più o meno protrattesi, nel corso dei secoli in Europa. Oggi è di uso comune condire gli stufati con questa spezia come in Ungheria . Gli Europei non hanno avuto molto interesse nei secoli addietro alla paprica ,in quanto preferivano il pepe nero. Spezia oltretutto molto costosa. Solo attraverso i Turchi Ottomani, la spezia (pianta) conobbe il suolo europeo . Da questo periodo storico la spezia conquistò definitivamente i cuori e la cucina Ungherese. La spezia divenne famosa, e il peperoncino Ungherese, una delle spezie più conosciute al Mondo . Da qui si diffuse successivamente nel resto del continente. I peperoni vengono anche utilizzati generosamente per la preparazione di molti altri

Il Capsicum annuum è un arbusto perenne ma annuale, cioè muore nel momento più freddo dell'anno. Quindi ogni nuova stagione deve essere ripiantata. L'altezza della pianta se non curata può arrivare a diversi metri di altezza, quindi fastidiosa e scomoda per i raccolti. Le piante hanno foglie verdi a forma di uovo. Fioriscono dei bellissimi fiori bianchi. Da questi si formano i frutti della paprica che sono sempre inizialmente verdi , e poi maturando, di colore giallo fino al rosso.

 


 

PAPRICA DOLCE O PICCANTE AFFUMICATA

Quindi anche il segreto ecclesiastico dei monaci tanto riservati, quanto poco propensi a divulgarlo nei primi anni, fu perso. Questo permise di lasciare spazio a nuovi incroci di piante in altre Nazioni. Dalla metà del XIX secolo i peperoncini (paprika) spagnoli furono prodotti su larga scala. Solo da inizio secolo si iniziò ad usare anche il nome Pimenton. Oggi la produzione divenuta una specialità, è la principale fonte di reddito di questa regione. La famosa polvere di peperoncino affumicato, gode anche della denominazione di origine. La paprika ha un aroma che la rende una delle spezie più apprezzate. L'affumicatura dona a questa spezie un profilo ancora più marcato. Si ottiene essiccando per alcuni giorni sul fumo i peperoni che vengono quindi macinati per creare una fine polvere.