Gastronomia Verdier




Venerdì 22 Novembre

SERATA CHAMPAGNE 

ALLE ORE 19:30 

 

RELATORE GARCEA PIERPAOLO 

PIATTI CUCINATI DA VERDIER J. D.

GUIBORAT  TETHYS. 15 extra brut Grand cru Blanc des Blancs 100% Chardonnay Si può dire che la regione dello Champagne è stata per un lungo periodo molto stabile dal punto di vista commerciale, con le grandi aziende a condurre le regole del mercato. Sfidare la tradizione consolidata è possibile solo tramite l’eccellenza, seguendo una linea sottile che unisce il passato a nuove idee originali. Grazie alle proprie scelte, Champagne Guiborat è riconosciuto come marchio in grande ascesa, ricercato per la purezza dei vini prodotti, alta espressione dei migliori Grand Cru della Côte des Blancs. . La ricerca della perfezione spinge a volte scelte drastiche: tutte le uve dell’annata 2012, reputata qualitativamente sotto la media, sono state vendute a terzi pur di non mettere in vendita Champagne con la propria etichetta.
Téthys è una cuvée prodotta da 4 parcelle della Côte des Blancs, tutte Grand Cru: Cramant, Les Bergeries (1984) Chouilly, Le Mont Aigu (1979) e Les Caurés (1998 e 2005) - Oiry, Les Briquettes (1969), con uve Chardonnay 100%. Affinamento sui lieviti per 7 mesi in acciaio inox con fermentazione malolattica totale.  Uno Champagne polivalente, delicatamente fruttato, che stupisce per la sua purezza, precisione ed eleganza. 

TORTA ALLE PATATE ricetta del limousin


ORBAN BRUT PRESTIGE Meunier Noir (60%) e Chardonnay (40%) Francis Orban è un giovane récoltant manipulant che nasce nel 1980 e finisce I suoi studi di viticoltura ed enologia nel 1999. Nel 2007 decide di produrre la sua propria marca di Champagne, risultato dell’eredità del savoir-faire della famiglia e delle sue personali esperienze. Infatti, la storia della sua famiglia in Champagne inizia quattro generazioni prima, quando il bis-nonno Léopold Orban, pioniere della spumantizzazione nel villaggio di Leuvrigny, decide di produrre questo vino. Le successive generazioni si concentrano sulla vendita dell’uva e solo Francis ricomincia la   produzione di Champagne. Il Villaggio di Leuvrigny è fortemente caratterizzato da tre fattori: un’esposizione a sud ideale, un terreno arigilloso-calcareo eccezionale ed un microclima perfetto, particolarmente adatto alla coltivazione del Meunier Noir, vitigno emblema  della sua proprietà.  Brut Prestige: questo Champagne è un assemblaggio di Meunier Noir (60%) e Chardonnay (40%). Il primo lo caratterizza per la sua cremosità e rotondità e il secondo per la freschezza. Il colore giallo pallido leggermente dorato è accompagnato da leggeri riflessi verdi dovuti allo Chardonnay. Al naso rivela un fruttato sottile di frutti bianchi, pera e pesca, unito a note agrumate. In bocca complessità aromatica e una finezza con elegante finale acidulo.

TROTA SALMONATA GRAVLAX ……… con riso nero e pane ai cereali tostato


POUILLON RESERVE Cuvée composta da 65% Pinot Noir, 15% Chardonnay, 20% Meunier Noir. La famiglia Pouillon vive in Champagne da secoli. Nel 1947 Roger Pouillon fondò la sua Maison de Champagne a Mareuil sur Aÿ. Nel 1965 subentrò il figlio James, e dal 1998 il nipote Fabrice, che con il suo arrivo, la qualità dei vini è costantemente cresciuta, posizionando oggi Pouillon nella cerchia dei produttori più rinomati a livello internazionale.  Le vigne sono situate nei diversi Cru dello Champagne: Mesnil sur Oger e Aÿ in Grand Cru; Mareuil sur Aÿ, Tauxières, Mutigny, Avenay Val d'Or in Premier Cru; Epernay e Festigny.   I vigneti hanno una età media di 30/35 anni e i vini sono prodotti nel rispetto del “terroir” di ogni parcella.  Gli Champagne invecchiano sui lieviti minimo 3 anni per le cuvée tradizionali e fino a 8 anni per i millesimati. 
 Réserve: Cuvée composta da 65% Pinot Noir, 15% Chardonnay, 20% Meunier Noir. Dal bel colore oro, la Cuvée de Réserve ha aromi di acacia, biancospino associato alla marmellata di mela cotogna. In bocca ha un buon equilibrio, ritroviamo il sapore della mandorla fresca con un finale mielato. 

OEUF EN MEURETTE con zucca Delica, funghi...


48,00 A PERSONA


SOLO SU PRENOTAZIONE