Gastronomia Verdier





Il Bas Armagnac è prodotto da uve baco noir e ugni blanc, nasce dalla selezione di vecchie annate singole, affinate in barili di rovere francese. Il Bas Armagnac è ottenuto utilizzando il metodo dell’alambicco “armagnacais”, che crea distillati fini ed eleganti, dotati di buona complessità. Indicato per un dopo cena tra amici appassionati dei distillati, potete berlo come Bas Armagnac da meditazione o abbinarlo ai dolci a base di cioccolato

 

BAS ARMAGNAC ***

2 anni di affinamento in botti di rovere francese. E’ un Armagnac armonico, fruttato e offre una bella freschezza, colore dorato. Al naso ha note di vaniglia di legno fresco, pesca e tiglio. Al palato è fruttato e legnoso sotto il segno della freschezza. Servire semplice o in cocktail.


BAS ARMAGNAC RESERVE

Bella tinta oro paglia, per questo Armagnac, al naso ritroviamo dei frutti a pasta bianca, leggermente sentiamo la vaniglia e le bacche rosa. Al palato è molto fresco e vivace, caratterizzato da note legnose, da una punta di peperone e prugna. Ottimo solo o per cocktail.


BAS ARMAGNAC 2003

Molto elegante, al tempo stesso aromatico e fruttato, con note di vaniglia, mela cotogna e pesche tabacchiere percepibili sia al palato che all’olfatto.

BAS ARMAGNAC 2002

Questo millesimo e molto intenso con aromi di vaniglia, cedro candito e un lontano ricordo di macchia mediterranea percepibili sia al naso che al palato.


BAS ARMAGNAC 2001

Ecco un Bas Armagnac dai riflessi oro brillante. Al naso piuttosto complesso è caratterizzato da note di tè agrumato che lasciano posto alla vaniglia ed in seguito legnoso. Il palato è piacevole, equilibrato e poco aggressivo per la sua età, ritroviamo la buccia e la scorza d'arancia e alla fine il muschio.


BAS ARMAGNAC 2000

Distillato con riflessi verdi topazio, brillante e chiaro, molto elegante al naso con aromi di vaniglia grazie al suo invecchiamento con un punta di prugna e di legno bruciato, deciso in bocca, buon equilibrio, rotondità e flessibilità caratterizzano il tutto per mantenere la forza.


BAS ARMAGNAC 1999

Bel colore oro brillante. Al naso piuttosto discreto sente di mela con una punta erbacea che gli dà una buona freschezza. La legnosità si rivela in bocca con un attacco acuto ed equilibrato, a chiudere la degustazione un finale lungo di cacao.

 

BAS ARMAGNAC 1998

Distillato chiaro, luminoso e limpido. Al naso è delicato e minerale arrivando fino a un sentore di quercia. Al palato è fresco e ben equilibrato, la quercia e la liquirizia appaiono con punte iodate e calde alla fine.

BAS ARMAGNAC 1997

Questo millesimo ha un bel colere dorato, al naso è piuttosto vegetale con note di fieno passando rapidamente alla vaniglia. La sensazione del palato è fresco, con un certo equilibrio e rotondità, alla fine appaiono piccole punte di tostatura.


BAS ARMAGNAC 1996

Questo Bas Armagnac ha un bel colore ambrato con riflessi dorati. Al naso troviamo la mela cotogna con qualche tipo di frutta secca tipo mandorle e nocciole. Al palato la sensazione è setosa si rileva la frutta cotta con cannella ed anche una nuvola di cioccolato, già un buon prodotto.


BAS ARMAGNAC 1995

Il 1995 ha un colore oro antico, luminoso e chiaro un naso piuttosto discreto in grado di rilevare la quercia e alcune note di banana. Al palato sullo stesso registro è saggio e ben equilibrato su legno e qualche punta di noce alla fine.

BAS ARMAGNAC 1994

Questo millesimo ha un bel colore ambrato. Il naso è delicato e discreto con un pizzico di arancio e cuoio. Al palato è fresco con un buon equilibrio. Leggere note di vaniglia lasciano il posto ad un finale caldo ed erbaceo.


BAS ARMAGNAC 1993

Il Bas Armagnac del 1993 ha un colore oro antico già con carattere. Al naso sembra di essere in un sottobosco leggermente cioccolatoso dove ritroviamo le fresche note di pasticceria. Al palato è rotondo con note legnose ed anche di bonbon caramellati in finale.


BAS ARMAGNAC 1992

Questo Bas Armagnac ha un bel colore ambrato chiaro, al naso ci rivela un leggero sentore di caramello bruciato leggermente cioccolatato. In bocca l'equilibrio è piuttosto acerbo fino alla fine dove troviamo il sentore di bastoncino di liquirizia in fondo al bicchiere.


BAS ARMAGNAC 1991

Bas Armagnac dal colore ambrato chiaro e luminoso. Al primo naso si sente la mela ossidata, poi di prugna delicata con un pizzico di pepe. Al palato ben equilibrato rivela vaniglia e rovere per finire in punta una caramella di liquirizia dolce.


BAS ARMAGNAC 1990

Bas Armagnac con un bel colore topazio con riflessi verdi e limpidi. Il naso, superbo, è segnato dalla freschezza di zenzero e incenso con scorza d'arancia. La bocca più discreto rivela la sua rotondità di liquirizia finale.


BAS ARMAGNAC 1989

Questo Bas Armagnac color oro antico, luminoso e chiaro. Al naso è piuttosto complesso. In un primo momento con note tostate si apre alle spezie per arrivare alla prugna. La struttura palato è bellissimo con una bella morbidezza e ampiezza notevole, gli aromi più discreti sono piuttosto vanigliati.


BAS ARMAGNAC 1988

Ecco un Bas Armagnac dal colore ambrato. Al naso un sentore di zafferano e iodio, si sente anche la prugna. In bocca l'attacco è più dolce e leggermente marcato sul legno, una bella freschezza persiste fino alla fine con una punta dolce e accenni di liquirizia.

 

BAS ARMAGNAC 1987

Questo Bas Armagnac dal colore ambrato al naso si presenta fine e complesso con accenni di noce e di legno ritroviamo anche le prugne e la vaniglia. In bocca morbido senza aggressività, offre una bella persistenza con note di torrefazione leggermente vanigliata. Sensazione di calore alla fine.


BAS ARMAGNAC 1986

Di colore topazio brillante questo Bas Armagnac al naso è floreale e complesso, con un piccolo bouquet di violette e lillà, ci sono anche alcune note tostate e di vaniglia. Al palato è rotondo ed equilibrato, piuttosto fruttato con un finale fresco e acidulo.


BAS ARMAGNAC 1985

Bas Armagnac, color ambra chiaro e luminoso. Al naso, stuzzicante e complesso, sente di cioccolato alla vaniglia e caramello, i più golosi sentono anche la torta di albicocche. In bocca è morbido con note tostate e un leggero sentore di cuoio, il finale pieno lascia posto al sapore di prugna cotta.


BAS ARMAGNAC 1984

Il 1984 ha un colore oro antico, al naso è discreto mantenendo una freschezza che ricorda i tè fruttati di mela cotogna e fragola. Al palato è ben equilibrato con sapori di fragola.


BAS ARMAGNAC 1983

Questo distillato di colore ambrato brillante è limpido con riflessi verdi. Al naso ci ricorda il sottobosco di querce e nocciole tostate. In bocca si sente il legno con note di vaniglia che ci accompagna alla fine.

BAS ARMAGNAC 1982

Di colore ambrato questo Bas Armagnac al naso ha un leggero sentore erbaceo con note di fieno e un buon odore di cacao in seguito. In bocca è ben bilanciato, ritroviamo un sapore legnoso che si fonde con il sapore di caramella che addolcisce il finale.

BAS ARMAGNAC 1981

Bas Armagnac, con riflessi verdi brillanti. Al naso è delicatamente aromatizzato con fiori d'arancio, mentre in bocca è molto ben bilanciato e caratterizzato da legno, vaniglia e con un leggero retrogusto amaro.


BAS ARMAGNAC 1980

Il Bas Armagnac del 1980 ha un colore oro antico, luminoso e chiaro, con riflessi ambrati. Scopriamo un naso complesso per prima cosa sentiamo la prugna spolverata in seguito sentore di scatola di sigari. In bocca è più modesto, notiamo alcuni sapori come le nocciole e liquirizia, la finale sarà piuttosto floreale sulla violetta.


BAS ARMAGNAC 1979

Bas Armagnac, di colore oro antico, luminoso e chiaro. Al naso molto virile si inserisce tra le note tostate e affumicate attraverso le quali si percepisce un sapore fruttato di mandorla e ciliegia. Al palato ha un buon equilibrio sarà più legnoso con una punta di amarezza, che rinfrescherà il finale. Su prenotazione siamo in grado di procurarvi moltissime altre annate, richiedete il preventivo.